Giovedì, 14 Marzo 2019 18:01

[Video] OVER THE TOP - Canale Bissolati per la Direttissima

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

In una calda giornata di metà Febbraio, visto le condizioni meteo ottimali, l'assenza di pericoli evidenti del manto nevoso, abbiamo deciso di fare un'alpinistica classica del Gran Sasso: salita dai 2135 metri di Campo Imperatore per la direttissima fino in vetta a 2912 metri slm, e discesa per il Canale Bissolati; dalla guida "La montagna incantata" di Luca Mazzoleni: " Discesa impegnativa che richiede buone capacità tecniche e neve sicura. La pendenza è elevata e continua. (40 gradi) L’impegno e la difficoltà del canale ne fanno una meta riservata solo a sci/snowalpinisti esperti."
A differenza delle ottime condizioni in salita,la qualita' della neve della discesa non e' stata delle migliori come pensavamo,in quanto avevamo programmato di salire piuttosto tardi, aspettando che mollasse un po, perche' pochi giorni prima avevamo dovuto rinunciare, a causa del ghiaccione, ad un altra uscita nell'altro versante dei Prati di Tivo... l'inaspettato rialzo termico ci ha colto di sorpresa e abbiamo trovato una neve non ben trasformata e quindi di qualita' non troppo piacevole per tirare belle curve sulla pendenza del Bissolati.
Arrivati alla fine del canale, con un lungo traverso siamo arrivati sulla sella di Monte Aquila, a causa dell'ora tarda siamo scesi da li fino alla base delle Fontari.
#AbruzzoVerticale
------------------------------------------------------------------------------
Il Freeride non e' un gioco e deve essere fatto in modo responsabile, in base alle proprie capacita' e secondo le regole descritte dal buonsenso e dalla legge!!!

Bissolati AbruzzoVerticale

Letto 119 volte Ultima modifica il Giovedì, 14 Marzo 2019 18:54
Altro in questa categoria: « [Video] GirlPowDer
Devi effettuare il login per inviare commenti