Vena Sant'Angelo - S.Vito

Vena Sant'Angelo - S.Vito

Venerdì, 20 Aprile 2012 20:06

VENA SANT'ANGELO - MACCHIA DA SOLE

Scritto da

LOCALITA': Macchia da Sole-Valle Castellana (TE)

TIPO DI ROCCIA:

STILE DI ARRAMPICATA:  Per lo più su compatte placche grigie molto tecniche.Non mancano però spigoli,diedri e fessure.

DIFFICOLTA': Dal 4A al 7B (Livello medio 6A/6B)

CHIODATURA: Attenzione nella valutazione delle vie: alcune sono ben attrezzate con fix inox.Altre vie storiche hanno ancora i chiodi. Spesso gli spit sono molto distanziato e la roccia non è sempre buona.Portate per sicurezza con voi qualche dado,friends e dei cordini per clessidre.

SETTORI:  Monotiri,Pilastrino,Cose Grosse,Lo Spigolo,Locomotiv.

ESPOSIZIONE: Ovest,Sud,Est.

ALTITUDINE: 1000 slm

NUMERO TOTALE VIE: 45

ELENCO VIE

PERIODO IDEALE: Primavera,Estate,Atunno.

COME ARRIVARE: Dal paesino di Macchia da Sole seguire le indicaazioni per Ascoli Piceno,San Vito.Percorrere la strada sterrata per circa 3,5km.Ad un primo bivio proseguire dritti e subito dopo,al successivo tenere la sinistra.Proseguire per altri 500m e prendere la prima stradina a destra.Parcheggiare dopo pochi metri sulla destra.A piedi camminare per la stradina dissestata fino ad un bivio.Per raggiungere i primi tre settori proseguire dritti per la strada che vi porta alla cava.Il settore Monotiri si trova subito a destra della cava,gli altri a seguire.
NOTE: La falesia offre un ambiente molto selvaggio, e' facile trovare vegetazione sui tiri e sassi che si muovono!Non e' semplice individuare alcune vie. PRESTARE MOLTA ATTENZIONE