Arapietra

Martedì, 16 Luglio 2013 19:28

Scritto da

LOCALITA':Prati di Tivo (TE)

TIPO DI ROCCIA: Calcare.

STILE DI ARRAMPICATA: Varia dalla placca tecnica a quella appoggiata. Non mancano vie dov'è richiesta forza e resistenza.

DIFFICOLTA': Dal 4C al 7C (livello medio6B) Le vie sono tutte perfettamente attrezzate.Calata sempre su catena.

SCARICA ELENCO VIE ARAPIETRA

SETTORI: Unico lungo settore che si sviluppa su tutta la fascia rocciosa sottostante al vecchio rudere dell'ostello dei Prati di Tivo

ESPOSIZIONE: Est, in ombra nel pomeriggio d'estate

ALTITUDINE: 1850

PERIODO IDEALE: Primavera, Autunno e nei pomeriggi d'estate.

NUMERO TOTALE VIE: 39

COME ARRIVARE: Dal piazzale di Prati di Tivo prendere la strada a sinistra del piazzale che va verso il vecchio campeggio/cima alta prima asfaltata poi sterrata, proseguire fino alla fine della strada e parcheggiare con cura l'auto,prendere a piedi il sentiero Cai ben visibile, ma non sempre ben segnato, che porta verso la Madonnina e salire lungo il crinale, quasi alla fine della salita dove il sentiero si fa piu' tortuoso, guardare alla vostra sinistra si noteranno due omini di pietra su due massi: prendere il sentierino nel prato che piega subito a sinistra seguendo gli evidenti omini che portano fino all'arrivo alla parete rocciosa con un itinerario che prende quota dolcemente.
Con l'impianto,salire alla Madonnina, andare verso il rudere dell'ostello senza oltrepassarlo; meno di 50 metri prima,  ci si incontra con l'omino di pietra che segnala il sentierino verso destra che porta rapidamente alla falesia: quando il sentierino si biforca, tenere la sinistra e in pochi minuti si e' sotto il primo settore della falesia.