Pennadomo

Località: Pennadomo (CH)

Tipo di roccia: Calcare grigio e giallo molto duro,con alcuni tratti di conglomerato.

Stile di arrampicata: Prevalentemente tecnica,in tutti i casi richiede molta forza di dita.

Difficoltà: Dal 4C al 8B (livello medio 6C)

Chiodatura: Ottima con calata su catena in tutte le vie.

Settori: CIMA FUMOSA (4C-7B) SOLITUDINE (6B-7B) PLACCHE DELL'OASI (6B-8B) DIETRO LE PLACCHE (5C-6A) RESEGONE (5C-8A)

Esposizione: EST e OVEST (dipende dal lato in cui si arrampica)

Altitudine: 400slm

Periodo ideale: Pioggia permettendo,tutto l'anno. I settori Solitudine e Placche dell'oasi hanno il sole al mattino. Nel pomeriggio vanno al sole i settori Cima fumosa, Resegone e Dietro le placche.

Numero vie: 67

ELENCO VIE: PARETONE - PLACCHE DELL'OASI - RESEGONE - RESEGONE EST - SOLITUDINE - CIMA FUMOSA - DIETRO LE PLACCHE

Come arrivare: Parcheggiare al centro del paese. Alla falesia: per il settore Resegone/Resegonest venendo dalla piazzetta,superare il bare di pochi metri e scendere per una scalinata con cancello sulla destra. Continuare la strada in discesa. Ad un bivio prendere per una sterrata a sinistra. Superare un depuratore,oltrepassare un ponticello e continuare per il sentiero che conduca ai settori.

Per Cima Fumosa,Solitudine,Dietro le Placche e Placche dell'Oasi dalla piazzetta prendere per Via Roma,proseguire in salita per Via S. Nicola e poi successivamente per Via della Croce fino ad incontrare le indicazioni per i settori.