Venerdì, 02 Ottobre 2015 19:30

Freeride is not a crime!!!

Scritto da 
Vota questo articolo
(2 Voti)

Proprio come recitava uno slogan degli anni '80 a riguardo dello skate, finalmente anche il Freeride non e' piu' un crimine in Abruzzo!!!
Dopo 10 lunghi anni di trasgressioni montane la  legge regionale n. 24 dell’8 marzo 2005 viene modificata all’art. 99, è stata finalmente messa nel dimenticatoio nella seduta del 1 ottobre del Consiglio Regionale.Così dicono Il vice Presidente de Collegio Regionale Maestri di Sci Luigi Faccia e il Presidente del Collegio Abruzzo Guide Alpine Agostino Cittadini: "Un adeguamento necessario e non di poco conto alla normativa nazionale che rappresenta una svolta epocale per gli appassionati dello sci fuoripista.

 

Screenshot MAGIX Video deluxe 2013-03-16 17-29


Con la modifica viene riformulato il comma 2 che imponeva sempre e comunque il divieto alla pratica dello sci fuoripista. Adesso, con la modifica, è consentita questa
bellissima disciplina con l’obbligo, per gli sci alpinisti, di dotarsi di ARTVA, pala, sonda.
I nostri collegi professionali non possono che essere soddisfatti di questa scelta perché risponde, in maniera concreta, ad una esigenza vera di adeguare l’offerta turistica delle nostre montagne alle nuove dinamiche del mercato degli sport invernali ed alle esigenze degli utenti, sempre più numerosi, della disciplina dello sci fuoripista.
Per non parlare poi delle nuove opportunità di lavoro diretto ed indotto che si aprono per i comprensori sciistici abruzzesi e per i nostri professionisti.
Teniamo a rimarcare che questa “liberalizzazione” non sta a significare che il praticante di questa disciplina deve dimenticare quelle che sono le regole fondamentali dettate dalla montagna, ma raccomandiamo sempre senso di responsabilità e rispetto delle normali regole di prudenza oltre a quelle previste dalla legge.

Screenshot MAGIX Video deluxe 2013-02-19 16-05


I nostri collegi professionali, si propongono di continuare la politica di sensibilizzazione, formazione ed informazione in materia di neve e valanghe rivolta sia ai ns. Professionisti che agli utenti che frequentano la montagna nel periodo invernale, siano essi escursionisti, sciatori che alpinisti.
Inoltre siamo pienamente d’accordo che con l’occasione, è stato istituito un tavolo tecnico di lavoro per affrontare le problematiche del turismo montano e precisamente:
-l’approvazione in breve tempo dei Bacini Sciistici; -la rivisitazione totale della Legge Regionale n. 24 del 2005; - il rifinanziamento della Legge Regionale 13 Dicembre 2004, N. 44 che ha per oggetto interventi per la riqualificazione, il potenziamento e l'adeguamento dei sistemi di trasporto funiviario in Abruzzo" (Fonte: AssergiRacconta)

Abruzzo Verticale Prati di Tivo 10

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Letto 1363 volte Ultima modifica il Venerdì, 02 Ottobre 2015 20:45
Devi effettuare il login per inviare commenti

NEWS

  • Pino's Day 2015
    Pino's Day 2015 A Prati di Tivo,il 27 dicembre 2015 ci sara' la giornata dedicata al ricordo del compianto Pino, scomparso l'inverno scorso…
  • Campo Imperatore - Spring Session 2015
    Campo Imperatore - Spring Session 2015 Anche quest'anno come ormai tradizione da piu' di un decennio a Campo Imperatore ci sara' la SPRING SESSION!!! Visto le…
    Leggi tutto...
  • AbruzzoVerticale & Climbook
    AbruzzoVerticale & Climbook Grazie alla collaborazione con il famoso sito CLIMBOOK, per gentile concessione del webmaster Mr.Alessandro Jolly Lamberti e del suo staff,da…
  • Nuove Vie a Fano Adriano
    Nuove Vie a Fano Adriano La falesia di Fano Adriano (TE) si sta arricchendo a vista d'occhio di nuove vie: oltre alle presenti si stanno…
  • El Cap: Barcollo ma... non mollo!!!
    El Cap: Barcollo ma... non mollo!!! 27 Ottobre 2013 - El Cap Presenta: barcollo ma...non mollo!!!Pre-iscrizione obbligatoria attraverso sito fasi, attraverso mail per gli amatori a…