Eventi

Eventi

Martedì, 20 Dicembre 2016 07:56

Gran Sasso Snowpark

Scritto da

Dopo il glorioso Imperial Snowpark di Campo Imperatore degli anni '90, tra i primi d'Italia se non d'europa, c'e' stato un declino del panorama Freestyle del Gran Sasso Aquilano fino ad una quasi totale assenza nell'ultimo decennio tranne qualche sporadico tentativo di qualche volontario... ma qualcosa adesso ricomincia a muoversi... Forse Campo Imperatore vuole ritornare alla vecchia gloria?

Lunedì, 08 Giugno 2015 20:15

Caduta Massi Boulder Party

Scritto da

Poggio Umbricchio (TE) ha ospitato la terza edizione del "Caduta Massi Boulder Party", dopo uno stop forzato del 2009 a causa del sisma che ha colpito L'Aquila, il boulder e' tornato con grande entusiasmo sui sassi di arenaria di P.Umbricchio, per far avvicinare a questo modo di vivere l'arrampicata il maggior numero di persone possibili...e l'intento e' riuscito.

01

02

Grazie alla minuziosa organizzazione dello staff, l'evento si e' svolto nel migliore dei modi: il primo giorno e' stato dedicato all'accoglienza e alla sistemazione degli atleti, il sabato sono iniziate le attivita' sui massi sia per grandi che per bambini con istruttori specializzati, la domenica oltre al boulder e' stato organizzato anche un meeting di slackline con traversata sul fiume del vecchio mulino. 

 
03

04 

In entrambe le giornate e' stato possibile provare materiale test per mettersi alla prova sui massi con materiale tecnico specializzato messo a disposizione dallo staff organizzativo.

05

L'intento principale della manifestazione e' stato di portare il maggior numero di atleti per qualificare il territorio, e portare sempre piu' persone da fuori regione nel territorio del Parco per far conoscere le magie del nostro territorio, anche nella stagione estiva, nei comuni limitrofi a Poggio Umbricchio che vivono prevalentemente di turismo invernale.

06a

08

Prima di chiudere il report volevo spendere alcune parole sul lavoro editoriale dei Fratelli Parisse, Roberto e Luca: l'area di arrampicata di Poggio Umbricchio sara' inserita nella prima guida di arrampicata del centro italia dedicata al Boulder: Magia di Calcare che sara' distribuito a breve... non ci resta che aspettare ancora un po.

10

Arrivederci alla prossima edizione!!!

Martedì, 24 Febbraio 2015 09:05

PRIMO CORSO SICUREZZA IN MONTAGNA

Scritto da

Abruzzo Verticale organizza il PRIMO CORSO di SICUREZZA IN MONTAGNA per sensibilizzare i frequentatori dei nostri amati monti alle problematiche, ai pericoli ai quali si puo' andare incontro organizzando escursioni e gite senza aver fatto le dovute valutazioni, e all'uso delle specifiche apparecchiature per l'autosoccorso. Il corso si terra' a Prati di Tivo il giorno 8 Marzo 2015 da parte dei relatori Gino Perini (Guida Alpina e Istruttore del Soccorso Alpino) e Guido Zecchini (Osservatore ed operatore Nivologico, Tecnico del Soccorso Alpino dell'unita'Cinofila)... In caso di riempimento dei posti si organizzeranno altre giornate di formazione!!!

Locandina

Mercoledì, 11 Febbraio 2015 20:12

PRATI DI TIVO - OFFERTE SPECIALI

Scritto da

Ma lo sapevate che il MARTEDI'a Prati di Tivo le donne sciano Gratis, il MERCOLEDI' tutta la famiglia a 39 € e il GIOVEDI' gli universitari pagano 10€ ?!?!?
Queste e tante altre sono le sorprese ai Prati di Tivo, l'unica stazione del centro/sud Italia che ha un'intera zona dedicata al freeride in sicurezza con il moderno sistema antivalanga "Gasex" che permette agli utenti muniti dei dispositivi personali di sicurezza (ARTVA,Pala e Sonda) di fare freeride in assoluta sicurezza!!! E dopo...tutti alla BOTTEGA DEL PARCO a fare casino!!!
martedi rosafamilygiovedi universitario

logo prati 2

Martedì, 07 Ottobre 2014 18:24

Primo Festival della Montagna a L'Aquila

Scritto da

Quattro fantastici giorni dedicata alla montagna, al Parco del Castello dell'Aquila, in occasione della prima edizione del Festival della Montagna.
Stracolmo l'auditorium del Parco in tutte le conferenze in particolare quando la francese Catherine Destivelle, leggenda dell'alpinismo mondiale, nonché madrina del Festival, ha incantato il pubblico. (Testo Mariana Adornati - AbruzzoWeb)

Martedì, 16 Settembre 2014 07:22

Magia di Calcare - Official Teaser

Scritto da

Risk 4 Sport finalmente presenta la versione ufficiale del trailer di "Magia di Calcare".
Magia di Calcare è un documentario che racconta come è stata realizzata la guida di arrampicata sui massi del Gran Sasso d'Italia.
Il film racconta la passione per l'arrampicata, l'amore per la natura, meravigliosi paesaggi e natura, l'amicizia e il grande amore per la montagna.
Realizzare tecnicamente il film ed arrampicare simultaneamente è stato un lavoro difficile.
La presentazione ufficiale sarà il 5 Ottobre a L'Aquila in occasione del Festival della Montagna.

DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE!!!

Magia Di Calcare - Official Teaser from risk4sport on Vimeo.

 

 

Martedì, 01 Aprile 2014 17:37

Wild Climb Pantera 2.0

Scritto da

Scarpetta da prestazione per vie estreme. Precisione su appoggi millimetrici e buchetti. Ideale per arrampicata su placche tecniche leggermente strapiombanti, boulder e indoor di alto livello.
La scarpetta più evoluta di sempre da avere assolutamente (grazie al rivoluzionario HTS sistema anti-torsione del piede) nasce da un nuovo concetto di calzata e di arrampicata.

Questo interessante articolo mi e' stato inviato dal boss della Wild Climb in persona, Mauro Marcolin, per farci conoscere come si lavora all'interno dei laboratori di www.ilrisuolatore.it e come da esso nascono anche le famose scarpette Wild Climb.

Mercoledì, 05 Giugno 2013 19:04

E9 Day a Sassofortino

Scritto da

A Sassofortino, in provincia di Grosseto, nella splendida Toscana si svolgera' l'evento interamente organizzato dal brand Made in Italy piu' gettonato tra i freeclimbers e gli amanti del boulder; sto parlando della E9 ...

E9 Sassofortino Boulder

 

Sassofortino è una terra di mezzo in cui si sono ritrovati scalatori provenienti da diverse regioni, lì hanno aperto passaggi sulla bella roccia vulcanica dei suoi sassi,
spazzolandoli dal muschio per le prime libere. Con il tempo questa "terra di mezzo" è stata abbandonata, conseguentemente il muschio e la vegetazione si sono ripresi i loro spazi vitali.

 

Per l'organizzazione di quest'evento un team di appassionati e volenterosi scalatori coordinati da E9, ha riportato alla luce tutte le perle di passaggi esistenti,
per metterli a vostra disposizione nei giorni dell'evento. Sarà una bel momento in cui poter scalare assieme, divertendosi in uno spirito giocoso e scanzonato.

 

Non mancheranno: 
- maglietta E9 + shopper E9 (..made in Italy)
- Se a fine giornata del Sabato non sarete stanchi/e potrete confrontarvi con una "dj session" il sabato sera.
- Nel pomeriggio della domenica è prevista una merenda per tutti.
- estrazione a premi finale
- … bel tempo…

 

Si ringraziano oltre ad E9: +GAZ, La SportivaCAMP, Campo Base Pisa, Pianeta Sport, Stella Polare, Climber Store, e tutti i ragazzi che si stanno facendo il mazzo per Voi!

 

Siete pregati di venire numerosi!

di Mauro Calibani

 

 

 

Approposito della E9, come si fa a non parlare di Mauro Calibani? Per chi non lo conoscesse nel 1995 ha iniziato a partecipare alle competizioni internazionali insieme a Christian Core è l'unico atleta italiano ad aver vinto un Campionato del mondo boulder.

Dopo aver gareggiato per tre anni nella specialità lead dal 2001 è passato ai boulder. In quel primo anno ha vinto un Campionato del mondo e ha anche sfiorato la vittoria nella Coppa del mondo. Nel 2002 e nel 2003 ha vinto il Rock Master di boulder.

 Dal 1997 ha aperto moltissimi boulder presso Meschia, frazione del comune di Roccafluvione. 

 Nel 1998 ha aperto l'azienda E9 di abbigliamento per l'arrampicata e il tempo libero... e il resto lo conosciamo! 

(Fonte: Wikipedia)

 

 

 

La “Giornata della Guida di montagna in Abruzzo” prevista per DOMENICA 2 GIUGNO 2013 prevede lo svolgimento, in contemporanea su tutto il territorio regionale, di un insieme diEVENTI GRATUITI finalizzati all’accompagnamento su percorsi escursionistici ed alpinistici o all’organizzazione di visite guidate in strutture turistiche di interesse naturalistico e/o culturale (musei, centri visita, aree faunistiche, ecc.). Ad organizzare localmente ciascun evento saranno tutti gli Accompagnatori di Media Montagna e le Guide Alpine iscritti al Collegio.

L’evento ha come scopo principale la promozione delle due principali figure professionali rappresentate dall’Accompagnatore di Media Montagna e dalla Guida Alpina così come definite dalla L.R. 16 settembre 1998 n.86.

263391 10200721404029965 1233353908 n

NEWS

  • Pino's Day 2015
    Pino's Day 2015 A Prati di Tivo,il 27 dicembre 2015 ci sara' la giornata dedicata al ricordo del compianto Pino, scomparso l'inverno scorso…
  • Campo Imperatore - Spring Session 2015
    Campo Imperatore - Spring Session 2015 Anche quest'anno come ormai tradizione da piu' di un decennio a Campo Imperatore ci sara' la SPRING SESSION!!! Visto le…
    Leggi tutto...
  • AbruzzoVerticale & Climbook
    AbruzzoVerticale & Climbook Grazie alla collaborazione con il famoso sito CLIMBOOK, per gentile concessione del webmaster Mr.Alessandro Jolly Lamberti e del suo staff,da…
  • Nuove Vie a Fano Adriano
    Nuove Vie a Fano Adriano La falesia di Fano Adriano (TE) si sta arricchendo a vista d'occhio di nuove vie: oltre alle presenti si stanno…
  • El Cap: Barcollo ma... non mollo!!!
    El Cap: Barcollo ma... non mollo!!! 27 Ottobre 2013 - El Cap Presenta: barcollo ma...non mollo!!!Pre-iscrizione obbligatoria attraverso sito fasi, attraverso mail per gli amatori a…