La falesia di Capestrano, in provincia di L'Aquila, ha avuto un restyling delle vecchie vie con l'aggiunta di nuovi bei tiri nel settore basso; siamo andati a visitarla quasi per caso alla ricerca di un posto tranquillo lontano dai climber della pasquetta e abbiamo notato che rispetto alle vie che avevamo nella guida erano nati altri bellissimi tiri... La falesia e' composta da tre settorini, di cui uno distaccato sulla sinistra con solo due vie, di calcare molto compatto prettamente su placca...
Dopo il glorioso Imperial Snowpark di Campo Imperatore degli anni '90, tra i primi d'Italia se non d'europa, c'e' stato un declino del panorama Freestyle del Gran Sasso Aquilano fino ad una quasi totale assenza nell'ultimo decennio tranne qualche sporadico tentativo di qualche volontario... ma qualcosa adesso ricomincia a muoversi... Forse Campo Imperatore vuole ritornare alla vecchia gloria?
A volte il destino crudele ci mette difronte a delle cose che l'umana ragione a spesso non riesce a comprendere... Sono pochi mesi che Roberto non é più con noi fisicamente ma continua ad accompagnare noi alpinisti con i suoi stupendi capolavori sul Gran Sasso e non solo. L'ultima sua opera,Smisurata Preghiera" disegnata insieme a Luca D'Andrea sulla roccia dell'anticima Nord alla vetta Orientale, e' stata dedicata al buon Pino Sabbatini poco tempo dopo che anche lui se n'era...
LOCALITA':Pietracamela (TE) TIPO DI ROCCIA: Calcare. STILE DI ARRAMPICATA: Varia dalla placca tecnica a quella appoggiata. Non mancano vie dov'è richiesta forza e resistenza. DIFFICOLTA': Dal 4C al 8A.  Le vie sono tutte perfettamente attrezzate.Calata sempre su catena. SCARICA ELENCO VIE PIETRACAMELA SETTORI: Pietra camela offre tre settori - Sasso Sopratore: é il sassone adiacente al parcheggio- Palestra Aquilotti: dal parcheggio proseguire lungo la strada, dopo 2 minuti...
 
 
 
 
  •  
     
     
     
     
     
  •  
     
     
     
     
     
  •  
     
     
     
     
     
  •  
     
     
     
     
     
 
 
Venerdì, 20 Aprile 2012 20:20

VITELLO D'ORO

Scritto da

LOCALITA': Farindola (PE)

TIPO DI ROCCIA: Bellissimo calcare grigio.

STILE DI ARRAMPICATA: Si svolge per lo più su placche,ora appoggiate,ora verticali con belle concrezioni.Ideale anche per principianti e per corsi d'arrampicata.

DIFFICOLTA': Dal 4A al 7A ( Livello medio 6A/6B)

CHIDATURA: Buona.Calata sempre su catena.

SETTORI: Sportella Bassa.Sportella Alta.Costa dell'Orso.Corno Nero.Scoglio dei Camosci.La Nave.

NUMERO TOTALE VIE: 57

ELENCO VIESPORTELLA BASSA - SPORTELLA ALTA - COSTA DELL'ORSO - CORNO NERO - SCOGLIO DEI CAMOSCI - LA NAVE

ESPOSIZIONE: Est-Ovest.

PERIODO IDEALE: Primavera,Estate,Autunno.

ALTITUDINE: 700 slm

COME ARRIVARE: Dal paese di Farindola seguire le indicazioni per l'area faunistica del Vitello d'Oro(5 km circa).Superare l'ingresso a quest'ultima fino ad arrivare all'evidente settore  della Sportella bassa, a ridosso della strada.Parcheggiare poco più avanti in in piccolo slargo.Il settore Sportella bassa è proprio sulla strada.Il settore Sportella Alta è sopra al settore Sportella bassa(c'è un sentierino che parte proprio prima del parcheggio sulla destra).

Per la Costa dell'Orso: subito dopo la doppia curva che sale verso la "Trattoria dell'Orso",proprio dal gardrail parte un sentiero che conduce al settore (2 min.)

Per il Corno Nero: Dalla suddetta trattoria parte un sentiero che oltrepassa i campi e conduce al settore (5 min.)

Per lo Scoglio dei Camosci: Dal parcheggio della Sportella bassa proseguire ancora per circa 500m e parcheggiare nei pressi di una fontana.L parete è già visibile dal lato sinistro della valle.Guadare il fiume e proseguire verso la parete per sentierini e tracce non sempre evidenti (15 min.)

Per La Nave: Dallo Scoglio dei Camosci continuare a costeggiare verso destra la parete seguendo tracce di sentiero e omini fino a giungere  ad una fascia di rocce gialle caratterizzate da un lungo tetto (25 min.).

Venerdì, 20 Aprile 2012 20:19

VERDIN

Scritto da

LOCALITA': Montebello di Berona (PE).

TIPO DI ROCCIA: Conglomerato.

STRUTTURA DELLA PARETE: è una piccola parete posta proprio a ridosso delle strada.Ha una lunghezza di ca. 100 mt ed è alta in media 20 mt.

STILE DI ARRAMPICATA: Prevalentemente molto tecnica di placca,eccetto alcune vie con partenza strapiombante.

DIFFICOLTA': Dal 5C al 8A+ (Livello medio 6C).

CHIODATURA: Buona su tutte le vie,la calata è sempre su catena.

SETTORI: Unico.

NUMERO TOTALE VIE: 21

ELENCO VIE VERDIN

ESPOSIZIONE: Est.

ALTITUDINE: 700 slm

PERIODO IDEALE: Primavera,Estate,Autunno.

COME ARRIVARE: Dal centro del paese di Montebello continuare in direzione Villa Celiera e dopo circa 100 m svoltare al primo bivio a destra per una curva a gomito.Proseguire per circa 3 km tra tornanti fino a notare sulla destra le prime pareti a ridosso della strada.Parcheggiare poco dopo a sinistra,sul bordo strada.Siete sotto la falesia.

Venerdì, 20 Aprile 2012 20:17

ROCCAMORICE

Scritto da

LOCALITA': Roccamorice (PE)

TIPO DI ROCCIA: Calcare grigio molto compatto a buchi lo troviamo sulle vie di placca,mentre le pareti strapiombanti sono di calcare giallo,anch'esso molto compatto ma meno lavorato.

STRUTTURA DELLA PARETE: Con i suoi 2km di lunghezza,la Parete dell'Orso (questo è il suo vero nome) è tra le strutture più grandi d'Italia.

STILE DI ARRAMPICATA: Roccamorice offre ogni tipo d'arrampicata,con leggera prevalenza per le placche tecniche.Non mancano di certo gli strapiombi puri,di continuità.

DIFFICOLTA': Dal 5A al 8B (Livello medio 6C)

CHIODATURA : Ottima su quasi tutte le vie.Su alcune manca il moschettone in catena.Portare la longe per fare manovra di sicurezza.

SETTORI: Giallon,Strapiombi,Placche Grigie,Cinghiale Bianco,Pancia d'Elefante,Placche Nere,La Poltrona,I Buconi,Gare,Ghaza,La Pecorella Smarrita.

NUMERO TOTALE VIE: 204

ELENCO VIE: CINGHIALE BIANCO - GARE - GHAZA - GIALLON - BUCONI - TERRAZZO - LA POLTRONA - PANCIA D'ELEFANTE - PLACCHE GRIGIE - PLACCHE NERE - STRAPIOMBI - SETTORE "PENSILE" - LA PECORELLA SMARRITA 

ESPOSIZIONE: Sud

ALTITUDINE: 900 slm

PERIODO IDEALE: Tutto l'anno,ecetto le giornate invernali prive di sole.

COME ARRIVARE: Dal paese di Roccamorice,seguire le indicazioni per il Block House e dopo circa 4km deviare a destra,seguendo le indicazioni per l'Eremo di Santo Spirito.Procedere per un altro km e parcheggiare sulla sinistra,vicino ad una fontana.Procedere a piedi per pochi minuti,il settore Giallon è il primo che s'incontra.Dal settore Giallon si prosegue lungo la strada per circa 200 m fino ad un piccolo slargo sulla sinistra da cui parte il sentiero che conduce al settore Placche Grigie.da qui a sinistra per il settore Stapiomi,a destra per gli altri (da 5 a 15 min).Per il settore Pecorella Smarrita proseguire oltre il settore Giallon per 100m e scavalcare il guardrail a destra (i nomi delle vie sono scritti sul guardrail).Bisogna scendere con una corda doppia da 25 m da attrezzare su un grande fittone a U (5 min).

Venerdì, 20 Aprile 2012 20:16

PIETRABIANCA IACOVONE

Scritto da

LOCALITA': Rigopiano-Farindola (PE)

TIPO DI ROCCIA: Calcare bianco a tratti levigato.

STRUTTURA DELLA PARETE: Le pareti sorgono nella bella faggetta di Rigopiano.Si sviluppano come una serie di massi sparsi,che fanno da avancorpi alla grande parete bianca.

STILE DI ARRAMPICATA: L'arrampicata,spesso di aderenza,richiede molta concentrazione,soprattutto sugli avancorpi piuttosto scivolosi a causa dell' umidità.

DIFFICOLTA': Dal 5B al 8A+ (Livello medio 6B/6C)

CHIODATURA: Buona.In alcune vie gli spit sono un pò distanti.Calata su catena.

SETTORI: Il Sasso della Solitudine.I Fossili.Il Giardino.L'Avancorpo dei Pirati.Strapiombi.Il Paretone.

NUMERO TOTALE VIE: 37

ELENCO VIE: IL SASSO DELLA SOLITUDINE - I FOSSILI - AVANCORPO DEI PIRATI - STRAPIOMBI - IL PARETONE - IL GIARDINO 

ESPOSIZIONE: Nord.

ALTITUDINE: 1450 slm

PERIODO IDEALE: Estate piena.

COME ARRIVARE: Da località Rigopiano seguire le indicazioni per L'Aquila.Dopo circa 3 Km,subito dopo un tornante a sinistra,fare attenzione ad una sterrata sulla sinistra (chiusa da una sbarra non visibile dalla strada).Parcheggiare sulla destra senza intralciare.Seguitare a piedi per la strada starrata fino a notare sulla destra in mezzo al bosco i primi massi (5 min.)

Venerdì, 20 Aprile 2012 20:15

OMBRA E SOLE

Scritto da

LOCALITA': Montebello di Bertona (PE)

TIPO DI ROCCIA: Conglomerato calcareo.

STRUTTURA DELLA PARETE: Il sito è immerso in un bellissimo bosco.

STILE DI ARRAMPICATA: Un'arrampicata su muri strapiombanti per lo più a buchi.è richiesta una notevole forza di dita.

DIFFICOLTA': Dal 5A al 7C+ ( Livello medio 6B)

CHIODATURA: Buona su tutte le vie.Calata sempre su catena.

SETTORI: Unico.

NUMERO TOTALE VIE: 13

ELENCO VIE OMBRA E SOLE

ESPOSIZIONE: Ovest.

ALTITUDINE: 700 slm.

PERIODO IDEALE: Primavera,Estate,Autunno.

COME ARRIVARE: Superare la falesia del Verdin,proseguire per la strada fin dopo il tornante a destra.Dopo 100 m lasciare l'auto nei pressi dell'evidente paretone sulla destra.Proseguire a piedi dal prato,dove parte un sentiero in mezzo al bosco che conduce alla parete (5 min).

Venerdì, 20 Aprile 2012 20:14

L'OASI DI CORVARA

Scritto da

LOCALITA':Corvara (PE)

TIPO DI ROCCIA: Ottimo calcare striato giallo-grigio,gli appigli in prevalenza sono costituiti da buchi,comunque non mancano tacchette e pinzate.

STRUTTURA DELLA PARETE: è una fascia lunga ca. 200mt e alta una media di 20mt. Nascosta in mezzo ad un boschetto.

STILE DI  ARRAMPICATA: qui l'arrampicata richiede doti di forza pura e soprattutto grande resistenza.Gli appigli sono discreti su quasi tutte le vie,ma la grande continuità mette spesso in crisi.

DIFFICOLTA': Dal 6A al 8B ( Livello medio 7C)

CHIODATURA: sempre ottima con catena di calata su tutte le vie.

SETTORI: Unico.

NUMERO TOTALE VIE: 11

ELENCO VIE OASI DI CORVARA

ESPOSIZIONE: Est.

ALTITUDINE: 600 slm.

PERIODO IDEALE: Tutto l'anno eccetto le giornate fredde invernali.

COME ARRIVARE: Arrivando dal paese di Corvara proseguire in direzione Pescosansonesco.Dopo circa 0,5km svoltare a destra in corrispondenza del cartello marrone "Borgo Medievale".Proseguire per circa 1km e parcheggiare in un piccolo slargo,due curve prima del cimitero.A piedi percorrere un sentiero i discesa (pista MTB) che si inoltra nel bosco fino ad un'area attrezzata con tavolini.A sinistra in alto è visibile la fascia rocciosa (5 min).

Venerdì, 20 Aprile 2012 20:13

LA GROTTA DEL PESCO

Scritto da

LOCALITA': Pescosansonesco (PE)

TIPO DI ROCCIA: Calcare striato grigio-giallo molto compatto,gli appigli variano dai buchi alle tacche.

STRUTTURA DELLA PARETE: Suggestiva grotta visibile anche dalla maiella.

STILE DI ARRAMPICATA: Fuori dalla grotta le vie sono prevalentemente di resistenza,fatta eccezione  per le ultime due a destra che hanno caratteristiche tecniche,mentre dentro si arrampica esclusivamente in orizzontale.

DIFFICOLTA': Dal 6A+ al 8A ( Livello medio 7B/7C)

CHIODATURA: Buona,valutare sempre le condizioni,pichè non è più molto frequentato.Calata sempre su catena.

SETTORI: Unico.

NUMERO TOTALE VIE: 8

ELENCO VIE GROTTA DEL PESCO

ESPOSIZIONE: Sud

ALTITUDINE: 540 slm

PERIODO IDEALE: Primavera,Autunno,Inverno.Meglio evitare l'Estate.

COME ARRIVARE: Subito dopo aver superato il paese di Pescosansonesco,dopo una curva a sinistra,quando la strada inizia a scendere,noterete la struttura rocciosa con una grotta al centro.Parcheggiare l'auto sotto le pareti in un'evidente piazzola sulla sinistra.A piedi percorrere un breve sentiero che conduce alle pareti (2 min).

Venerdì, 20 Aprile 2012 20:10

CARPINETO

Scritto da

LOCALITA': Carpineto della Nora (PE)

TIPO DI ROCCIA: Calcare grigio e giallo molto compatto.

STRUTTURA DELLA PARETE: Visibile anche da Pescara questa fascia è lunga ca. 2Km e alta in media 50 mt.

STILE DI ARRAMPICATA: L'arrampicata è prevalentemente atletica e di continuità.

DIFFICOLTA': Dal 6B+ al 8B ( Livello medio 7C)

CHIODATURA: Sempre ottima.Calata con catena su tutte le vie.

SETTORI: Unico.

NUMERO TOTALE VIE: 19

ELENCO VIE CARPINETO

ESPOSIZIONE: Sud/Est.

ALTITUDINE: 7OO slm

PERIODO IDEALE: Primavera e Autunno.In Estate solo in tardo pomeriggio.

COME ARRIVARE: Subito dopo Carpineto,in direzione Catignano,svoltare a destra(strada in salita) in corrispondenza delle indicazioni "Ristorante La Roccia".Proseguire per circa 3 km fino all'evidente fascia rocciosa visibile in alto.Parcheggiare in corrispondenza di un bivio sulla destra,sotto un pendio erboso.A piedi,risalire il pendio erboso fino alle pareti (2min).

Venerdì, 20 Aprile 2012 20:07

CARAMANICO

Scritto da

LOCALITA‘: Caramanico Terme (PE)

TIPO DI ROCCIA: Calcare lavorato grigio-giallo

STRUTTURA DELLA PARETE: Singolare conformazione a canne d'organo.

STILE DI ARRAMPICATA: L'arrampicata è abbastanza atletica,per lo più su canne e svasi.Occorre un buon livello di forzae resistenza.

DIFFICOLTA’: Dal 6B al 8A+ (Livello medio 7A/7B).

CHIODATURA: Buona con calata sempre su catena.

SETTORI: Unico.

NUMERO TOTALE VIE: 20

ELENCO VIE CARAMANICO

ESPOSIZIONE: Sud

ALTITUDINE: 600 slm

PERIODO IDEALE: Primavera,Autunno.

COME ARRIVARE: Venendo da Pescara parcheggiare prima del grande ponte che conduce al paese di Caramanico Terme.In prossimità dell'inizio del ponte proseguire a piedi per il sentiero sulla sinistra che scende verso il fiume e dopo circa 50m fare attenzione alla poco evidente traccia che orizzontalmente si inoltra sulla sinistra e porta alle pareti (10 min).

NEWS

  • Pino's Day 2015
    Pino's Day 2015 A Prati di Tivo,il 27 dicembre 2015 ci sara' la giornata dedicata al ricordo del compianto Pino, scomparso l'inverno scorso…
  • Campo Imperatore - Spring Session 2015
    Campo Imperatore - Spring Session 2015 Anche quest'anno come ormai tradizione da piu' di un decennio a Campo Imperatore ci sara' la SPRING SESSION!!! Visto le…
    Leggi tutto...
  • AbruzzoVerticale & Climbook
    AbruzzoVerticale & Climbook Grazie alla collaborazione con il famoso sito CLIMBOOK, per gentile concessione del webmaster Mr.Alessandro Jolly Lamberti e del suo staff,da…
  • Nuove Vie a Fano Adriano
    Nuove Vie a Fano Adriano La falesia di Fano Adriano (TE) si sta arricchendo a vista d'occhio di nuove vie: oltre alle presenti si stanno…
  • El Cap: Barcollo ma... non mollo!!!
    El Cap: Barcollo ma... non mollo!!! 27 Ottobre 2013 - El Cap Presenta: barcollo ma...non mollo!!!Pre-iscrizione obbligatoria attraverso sito fasi, attraverso mail per gli amatori a…