La falesia di Capestrano, in provincia di L'Aquila, ha avuto un restyling delle vecchie vie con l'aggiunta di nuovi bei tiri nel settore basso; siamo andati a visitarla quasi per caso alla ricerca di un posto tranquillo lontano dai climber della pasquetta e abbiamo notato che rispetto alle vie che avevamo nella guida erano nati altri bellissimi tiri... La falesia e' composta da tre settorini, di cui uno distaccato sulla sinistra con solo due vie, di calcare molto compatto prettamente su placca...
Dopo il glorioso Imperial Snowpark di Campo Imperatore degli anni '90, tra i primi d'Italia se non d'europa, c'e' stato un declino del panorama Freestyle del Gran Sasso Aquilano fino ad una quasi totale assenza nell'ultimo decennio tranne qualche sporadico tentativo di qualche volontario... ma qualcosa adesso ricomincia a muoversi... Forse Campo Imperatore vuole ritornare alla vecchia gloria?
A volte il destino crudele ci mette difronte a delle cose che l'umana ragione a spesso non riesce a comprendere... Sono pochi mesi che Roberto non é più con noi fisicamente ma continua ad accompagnare noi alpinisti con i suoi stupendi capolavori sul Gran Sasso e non solo. L'ultima sua opera,Smisurata Preghiera" disegnata insieme a Luca D'Andrea sulla roccia dell'anticima Nord alla vetta Orientale, e' stata dedicata al buon Pino Sabbatini poco tempo dopo che anche lui se n'era...
LOCALITA':Pietracamela (TE) TIPO DI ROCCIA: Calcare. STILE DI ARRAMPICATA: Varia dalla placca tecnica a quella appoggiata. Non mancano vie dov'è richiesta forza e resistenza. DIFFICOLTA': Dal 4C al 8A.  Le vie sono tutte perfettamente attrezzate.Calata sempre su catena. SCARICA ELENCO VIE PIETRACAMELA SETTORI: Pietra camela offre tre settori - Sasso Sopratore: é il sassone adiacente al parcheggio- Palestra Aquilotti: dal parcheggio proseguire lungo la strada, dopo 2 minuti...
 
 
 
 
  •  
     
     
     
     
     
  •  
     
     
     
     
     
  •  
     
     
     
     
     
  •  
     
     
     
     
     
 
 

Jurassik Park

Tipo di Roccia: Calcare grigio rosso.

Stile di arrampicata: Molto tecnica ed obbligata. Da nonsottovalutare la forza di dita.

Difficoltà: Dal 5A al 7A+

Chiodatura: Sempre buona.

Settori: L'Altarino (dal 5A al 6B+) La Cengia delle Capre (dal 5A al 6A) Jurassic Park basso (dal 5C+ al 6B+) Jurassic Park alto (dal 6A+ al 7dal qA+)

Esposizione: SUD/EST

Altitudine: 1100 slm

Periodo ideale: Primavera ed autunno.

Numero vie: 34

ELENCO VIE: L'ALTARINO - LA CENGIA DELLE CAPRE - SETTORE BASSO - SETTORE ALTO

Come arrivare: Oltrepassare la falesia delle Placche di Bini e proseguire in direzione Castellafiume. Lasciare l'auto in prossimità di uno slargo sulla destra dal quale già è visibile la grande grotta rossa che caratterizza la falesia.

Alla falesia: Per tracce di sentiero non molto evidenti inoltrarsi dove il bosco risulta più aperto,puntando poco a sinistra della grotta fino a trovarsi proprio di fronte al settore L'Altarino.

NEWS

  • Pino's Day 2015
    Pino's Day 2015 A Prati di Tivo,il 27 dicembre 2015 ci sara' la giornata dedicata al ricordo del compianto Pino, scomparso l'inverno scorso…
  • Campo Imperatore - Spring Session 2015
    Campo Imperatore - Spring Session 2015 Anche quest'anno come ormai tradizione da piu' di un decennio a Campo Imperatore ci sara' la SPRING SESSION!!! Visto le…
    Leggi tutto...
  • AbruzzoVerticale & Climbook
    AbruzzoVerticale & Climbook Grazie alla collaborazione con il famoso sito CLIMBOOK, per gentile concessione del webmaster Mr.Alessandro Jolly Lamberti e del suo staff,da…
  • Nuove Vie a Fano Adriano
    Nuove Vie a Fano Adriano La falesia di Fano Adriano (TE) si sta arricchendo a vista d'occhio di nuove vie: oltre alle presenti si stanno…
  • El Cap: Barcollo ma... non mollo!!!
    El Cap: Barcollo ma... non mollo!!! 27 Ottobre 2013 - El Cap Presenta: barcollo ma...non mollo!!!Pre-iscrizione obbligatoria attraverso sito fasi, attraverso mail per gli amatori a…