Video

Sabato, 09 Maggio 2015 06:25

Vallone dei Ginepri - Gran Sasso d'Italia

Scritto da

03 Maggio 2015 - Gran Sasso d'Italia, salita dai Prati di Tivo con pausa al Rifugio Franchetti fino alla Sella dei due Corni e poi giu' per il Vallone dei Ginepri fin dentro alla Val Maone e rientro a Prati di Tivo.

Martedì, 17 Marzo 2015 07:40

Monte San Franco - Per la Valle Nord

Scritto da

14 Marzo 2015 - Inaspettata escursione su Monte San Franco: a causa di una rinuncia per le condizioni non ancora stabili del Monte di Mezzo, decidiamo ormai a fine mattinata di fare una sgambata sul San Franco, ma non passando per le note vie alpinistiche... Parcheggiata l'auto al bivio di Capitignano, prendiamo la strada che porta al rifugio Alessandri per abbandornarla dopo un paio di centinaia di metri puntando la cresta che porta al Monte S.Franco seguendo una linea verticale, poi per la cresta fino all'attacco della Valle dell' Inferno (omini di pietra e bolli). Discesa sul paginone nord a sinistra della Valle dell' Inferno costeggiando prima il bosco e poi seguendo la via di salita fino alla Statale 80.

Lunedì, 09 Marzo 2015 12:21

San Giacomo (AP)

Scritto da

7 Marzo 2015 -  Il GranSasso e' diviso in due: dalla parte Aquilana, un'ordinanza anti/montagna interdice l'intero territorio ad anima viva; nella parte Teramana il maltempo ha bloccato tutto con accumuli anche di 5 metri... e allora cosa fare? Carpe Diem, proviamo a fare un salto sui Monti Gemelli (S.Giacomo - AP)...

Sabato, 31 Gennaio 2015 07:54

POWDER DAY - PRATI DI TIVO

27 Gennaio 2015 - Grande giornata di Powder a Prati Di Tivo

Grazie prima di tutto a Maurizio Felici (Guida Alpina e responsabile della sicurezza) per la professionalita' e per averci dato l'opportunità di surfare in sicurezza sulle pendici della Madonnina.
Grazie ad Antonio Riccioni,direttore degli impianti, perche' senza di lui queste cose sarebbero solo un lontano miraggio in Abruzzistan!!!

Gransasso d'Italia,Corno Piccolo, parete Nord primo tiro della via Giggino Barbizzi; difficolta' AD+ 5° sostenuto

Lunedì, 19 Novembre 2012 22:14

VIDEO: Corno Piccolo - ISKRA

Scritto da

E' una via aperta da Franco Cravino e Roberto Tonini l’11 Settembre 1966. Facile, su roccia buona. Di solito viene proposta nei corsi delle scuole di alpinismo perchè facilmente accessibile e con poche difficoltà. Consigliabile a chi inizia ad arrampicare oppure se si ha poco tempo.
DATI TECNICHI
Sviluppo: meno di 200 m, roccia buona.
Attrezzatura consigliata: 6 rinvii, quache friend, cordini (diverse le clessidre che si incontrano)
Difficoltà: fino al V-
ACCESSO
Dal ventricini, all'altezza del secondo canale si inizia a salire. Guinti sotto le prime paretine si traversa verso destra (masso isolato) e per tracce di sentiero si contina ad obliquare fino ad un marcato canale. Si risale la dorsale di destra per prati poi si traversa brevemente verso sinistra per arrivare all'attacco.
DISCESA
Una volta arrivati in cima si traversa a destra (segni di passaggi) fino a prendere il marcato canale. Lo si segue sul fianco sinistro (masso incastrato, chiodo per doppia). Sempre dentro il fondo del canale si superano dei brevi saltini (I pass di II), dove si fa più difficile si può aggirare sulla destra. Giunti ad un grosso masso incastrato, quasi sul fondo del canale, si sale sopra al masso e si traversa verso sinistra a prendere delle rampe erbose fino alla base della parete.
L1: 35 metri, III+, sosta (S1) con 3 chiodi.
L2: 60 metri, IV+, 2 chiodi lungo il tiro, sosta (S2) con 1 spit + 1 resinato.
L3: 55 metri, IV+, sosta (S3) sulla destra del diedro (guardando la parete) su un terrazzo (masso incastrato).
L4: 35 metri, passo di V-, friend incastrato, sosta (S4) con 1 chiodo + 1 resinato:
(Dal terrazzo riportarsi verso sinistra (guardando la parete) per riprendere il diedro, che ora si fa più stretto: passo di V- ad incastro, un po’ faticoso).
L4 variante: 35 metri, II grado:
Dal terrazzo traversare orizzontalmente verso destra (guardando la parete) sfruttando una piccola cengia che conduce facilmente dentro il Camino di Mezzo.

Mercoledì, 14 Novembre 2012 14:10

VIDEO:Corno Piccolo - Attenti alle Clessidre

Scritto da

Salita semplice,piacevole,su roccia stupenda.
Portare diversi cordini e qualche dado, attenzione a non confondersi con le altre vie sulla sinistra.
L'attacco si raggiunge per prati molto ripidi fino ad entrare nel canale Sivitilli;iniziare a salire le placche inclinate sulla destra (circa 2,15 h dal "Balcone").
L1 si sale la placconata un pò sulla dx (Cless.),fino ad una scomoda sosta (45m , III+)
L2 proseguire 10m fino ad una cengia con cless.;su dritti,poi deviare leggermente prima a dx,quindi a sx,puntando al centro della placca,fino ad una sosta con Cless. (30m , IV)
L3 A sx 2m,poi dritti in placca ad una cengia (40m , IV , Ch.)
L4 Sulla sx,prima per un diedrino,poi per placca,deviando un pò a dx ( passo chiave : si tratta di superare da sinistra verso destra(2 clessidre) una ripida placca che immette, sulla sinistra, alle facili placche finali.
(IV+ , Cless.)
L5 Si continua con minori difficoltà salendo fin dove la placconata si inclina (40m , sosta con Cless.)
Per facili placche si esce
Per la discesa prendere la via del Canalone(quello più a destra del canale Sivitilli) e con un pò di attenzione raggiungere il sentiero Ventricini e di qui, per la cresta dell'Arapietra fino al "Balcone".
L'alternativa è proseguire fino in cima e scendere per la ferrata Danesi.

NEWS

• Pino's Day 2015
    Pino's Day 2015 A Prati di Tivo,il 27 dicembre 2015 ci sara' la giornata dedicata al ricordo del compianto Pino, scomparso l'inverno scorso…
  • Campo Imperatore - Spring Session 2015
    Campo Imperatore - Spring Session 2015 Anche quest'anno come ormai tradizione da piu' di un decennio a Campo Imperatore ci sara' la SPRING SESSION!!! Visto le…
    Leggi tutto...
  • AbruzzoVerticale & Climbook
    AbruzzoVerticale & Climbook Grazie alla collaborazione con il famoso sito CLIMBOOK, per gentile concessione del webmaster Mr.Alessandro Jolly Lamberti e del suo staff,da…
  • Nuove Vie a Fano Adriano
    Nuove Vie a Fano Adriano La falesia di Fano Adriano (TE) si sta arricchendo a vista d'occhio di nuove vie: oltre alle presenti si stanno…
  • El Cap: Barcollo ma... non mollo!!!
    El Cap: Barcollo ma... non mollo!!! 27 Ottobre 2013 - El Cap Presenta: barcollo ma...non mollo!!!Pre-iscrizione obbligatoria attraverso sito fasi, attraverso mail per gli amatori a…