In una calda giornata di metà Febbraio, visto le condizioni meteo ottimali, l'assenza di pericoli evidenti del manto nevoso, abbiamo deciso di fare un'alpinistica classica del Gran Sasso: salita dai 2135 metri di Campo Imperatore per la direttissima fino in vetta a 2912 metri slm, e discesa per il Canale Bissolati; dalla guida "La montagna incantata" di Luca Mazzoleni: " Discesa impegnativa che richiede buone capacità tecniche e neve sicura. La pendenza è elevata e continua. (40 gradi)...
Quando la neve, ai Prati di Tivo, arriva da est... non c'e' nulla da fare se non preparare l'attrezzatura e correre in montagna!
Per la tanto sofferta apertura degli impianti dei Prati di Tivo,la stazione ha deciso di inaugurare in assetto total Freeride, il meteo ci ha donato una finestra di bel tempo... e grazie alle nevicate dei giorni precedenti...ENJOY THE POWDER #AbruzzoVerticale
Dopo tanto tempo, una bella giornata sul Gran Sasso all'insegna dei vecchi tempi...come i vecchi tempi...con i vecchi amici: RIGHT HERE - RIGHT NOW !!! Compagnia del Freeride is back.#AbruzzoVerticale
 
 
 
 
  •  
     
     
     
     
     
  •  
     
     
     
     
     
  •  
     
     
     
     
     
  •  
     
     
     
     
     
 
 
AbruzzoVerticale

AbruzzoVerticale

Sabato, 28 Marzo 2015 08:32

Vallone del Fosso - Monte Girella

Poco prima dell'ultima salita per la vetta al Monte Girella (Monte Piselli) si apre una bella valle sul versante nod/ nord-ovest sul bordo del vallone detto "del Pugno". Si scende con ampie curve verso il fondo del Fosso fino ad incontrare un sentiero a meta' di un bel bosco da riprendere per il rientro. N.B. non continuare la discesa oltre la meta' del bosco!!!

Il Freeride non e' un gioco e deve essere fatto in modo responsabile, in base alle proprie capacita' e secondo le regole descritte dal buonsenso e dalla legge!!!
WWW.ABRUZZOVERTICALE.IT

Domenica, 22 Marzo 2015 17:59

Canale dei Mezzi Litri - Monte Vettore

21 Marzo 2015 - Il versante sud del Monte Vettore è solcato da diversi canali, il più "famoso" e frequentato è senza dubbio il canale dei "Mezzi Litri", il più occidentale della parete.Il versante sud del Monte Vettore è solcato da diversi canali, il più "famoso" e frequentato è senza dubbio il canale dei "Mezzi Litri", il più occidentale della parete.Dopo un primo tratto aperto il canale si stringe e dopo una breve strettoia continua nel mezzo di un vallone boscoso. Tolti gli sci si prosegue tenendosi a destra nel bosco ed in breve si raggiunge il largo "sentiero dei Mietitori" che in piano conduce alla strada di Forca di Presta.

Il Freeride non e' un gioco e deve essere fatto in modo responsabile, in base alle proprie capacita' e secondo le regole descritte dal buonsenso e dalla legge!!!
WWW.ABRUZZOVERTICALE.IT

Martedì, 17 Marzo 2015 07:40

Monte San Franco - Per la Valle Nord

14 Marzo 2015 - Inaspettata escursione su Monte San Franco: a causa di una rinuncia per le condizioni non ancora stabili del Monte di Mezzo, decidiamo ormai a fine mattinata di fare una sgambata sul San Franco, ma non passando per le note vie alpinistiche... Parcheggiata l'auto al bivio di Capitignano, prendiamo la strada che porta al rifugio Alessandri per abbandornarla dopo un paio di centinaia di metri puntando la cresta che porta al Monte S.Franco seguendo una linea verticale, poi per la cresta fino all'attacco della Valle dell' Inferno (omini di pietra e bolli). Discesa sul paginone nord a sinistra della Valle dell' Inferno costeggiando prima il bosco e poi seguendo la via di salita fino alla Statale 80.




 

Lunedì, 09 Marzo 2015 12:21

San Giacomo (AP)

7 Marzo 2015 -  Il GranSasso e' diviso in due: dalla parte Aquilana, un'ordinanza anti/montagna interdice l'intero territorio ad anima viva; nella parte Teramana il maltempo ha bloccato tutto con accumuli anche di 5 metri... e allora cosa fare? Carpe Diem, proviamo a fare un salto sui Monti Gemelli (S.Giacomo - AP)...

Martedì, 24 Febbraio 2015 09:05

PRIMO CORSO SICUREZZA IN MONTAGNA

Abruzzo Verticale organizza il PRIMO CORSO di SICUREZZA IN MONTAGNA per sensibilizzare i frequentatori dei nostri amati monti alle problematiche, ai pericoli ai quali si puo' andare incontro organizzando escursioni e gite senza aver fatto le dovute valutazioni, e all'uso delle specifiche apparecchiature per l'autosoccorso. Il corso si terra' a Prati di Tivo il giorno 8 Marzo 2015 da parte dei relatori Gino Perini (Guida Alpina e Istruttore del Soccorso Alpino) e Guido Zecchini (Osservatore ed operatore Nivologico, Tecnico del Soccorso Alpino dell'unita'Cinofila)... In caso di riempimento dei posti si organizzeranno altre giornate di formazione!!!

Locandina

NEWS

  • AbruzzoVerticale & Climbook
    AbruzzoVerticale & Climbook Grazie alla collaborazione con il famoso sito CLIMBOOK, per gentile concessione del webmaster Mr.Alessandro Jolly Lamberti e del suo staff,da…
  • Nuove Vie a Fano Adriano
    Nuove Vie a Fano Adriano La falesia di Fano Adriano (TE) si sta arricchendo a vista d'occhio di nuove vie: oltre alle presenti si stanno…
  • El Cap: Barcollo ma... non mollo!!!
    El Cap: Barcollo ma... non mollo!!! 27 Ottobre 2013 - El Cap Presenta: barcollo ma...non mollo!!!Pre-iscrizione obbligatoria attraverso sito fasi, attraverso mail per gli amatori a…
  • Block'In'Loft
    Block'In'Loft Domenica 13 Ottobre 2013, Spoltore (Pe), gara d'arrampicata su struttura artificiale...tutte le info sulla locandina.          
  • MARATONA VERTICALE - FALESIA DEL VERDIN
    MARATONA VERTICALE - FALESIA DEL VERDIN Domenica 8 settembre 2013Una giornata interamente dedicata al verticale.Falesia del Verdin a Montebello di Bertona (PE)Otto ore di arrampicata:8.30 -…