EXIT POLL é un multipich, tra le ultime opere nate nel nuovo settore a Fano Adriano; é articolato in 4 tiri piu' un raccordo di 4° per uscire dalla via nel caso si voglia tornare comodamente a piedi attraverso il sentiero nel bosco. Creata dal genio del male di Paolo de Laurentis, autore della stragrande maggioranza delle vie di entrambi i settori di Fano Adriano, con la collaborazione prima di Biagio Mengoli per i primi due tiri, poi di Gianluca Di Benedetto per gli altri due. La via...
In una calda giornata di Giugno siamo andati a vedere la nuova falesia di Pietra Pizzuta a Sante Marie (AQ) fresca fresca di spittatura.La Falesia,immersa in un bosco, e' ubicata a circa 1200mt esposta ad Est, prettamente estiva, va in ombra dopo mezzogiorno.  Nata da un progetto di Toto Capassi, con la collaborazione del comune di Sante Marie, e' stata spittata da Gino Perini, Agostino Cittadini e da Matteo Cittadini (spero di non aver trascurato nessuno ndr).  La falesia si...
In una calda giornata di metà Giugno, abbiamo deciso di fare un giro nella falesia delle Gole di Fara San Martino (Chieti) visto che era da tanto tempo che volevamo farlo ma non riuscivamo mai a scegliere la giornata adatta... "cotta e magnata" in mattinata abbiamo deciso di andare finalmente a scalare in questo posto! Arrivati al paese di Fara San Martino bisogna seguire le indicazioni per le famose Gole, anche se, sono ben visibili già prima di entrare nell'abitato; finita la strada...
Siamo stati a visitare una delle ultime falesie nate in Abruzzo; alle pendici di Monte Magnola e' stata spittata una bella falesia di calcare con tanti stili di arrampicata... la parete rocciosa ci offre al momento 22 vie, ma ci sono potenzialità per altri bei tiri. Per la scheda completa della falesia visitate la sezione dedicata... Grazie all'esposizione, alla quota di 1300 mt e alla posizione immersa in un bosco, é possibile scalare anche durante le calde giornate...
 
 
 
 
  •  
     
     
     
     
     
  •  
     
     
     
     
     
  •  
     
     
     
     
     
  •  
     
     
     
     
     
 
 
AbruzzoVerticale

AbruzzoVerticale

L'Associazione Pro Loco Pacentro, in collaborazione con A.S.D.GEKI, organizza per il 31 agosto un contest di Street Boulder nell'affascinante centro storico di Pacentro, in provincia dell'Aquila (Abruzzo). Lo street boulder sarà un modo nuovo di scoprire le piccole rue del paese, soffermandosi sui particolari architettonici che costituiscono le stesse strutture di arrampicata.
Il programma:
ore 13.00 - ritrovo in Piazza del Popolo, Pacentro, e apertura iscrizioni
ore 14.30 - inizio gara
ore 20.30 - finali
ore 22.30 - premiazioni
dalle ore 20, Boulder Attitude Party: festa con cibo, birra e musica aperta a tutti.

L'iscrizione costa 12 euro e comprende pacco gara e pasto. Per i partecipanti sconto 10% su B&B e free camping.
Per informazioni: Claudia 328.0209602 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Giovanni 320.9332505 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pacentro AQ 31 Agosto

 

 

 

 

 

 

 

 

Tra i finalisti del quinto episodio del Salewa Rockshow, che tra un giorno decreterà i migliori climber tra un parterre di giovanissimi atleti provenienti da 8 nazioni, ci sarà anche Danilo Marchionne che parteciperà alla finale del circuito di arrampicata prevista per domani al Salewa Cube di Bolzano. In palio non solo il titolo di “Climber of the Tour”, ma anche una settimana in una straordinaria destinazione di arrampicata e un contratto come testimonial nel team Salewa People.

Per diventare “Climber of the Tour” i finalisti dovranno scalare la parete di arrampicata del Salewa Cube e mostrare quello che sanno fare in verticale. Ad attendere il vincitore e la vincitrice un viaggio di una settimana in una destinazione da sogno che sarà svelata solo durante la premiazione.

 

Mercoledì, 17 Luglio 2013 00:00

Arapietra - Al cospetto del Paretone

Da poco tempo e' nata una nuova Falesia proprio ai piedi del Paretone del Gran Sasso; e' sicuramente tra le falesie piu' alte del centro Italia con i sui 1800 metri circa caratterizzata dall'ottimo calcare appenninico che caratterizza l'arrampicata sul Gran Sasso d'Italia.

Questa falesia nasce dalla buona volonta' di Gianluca di Benedetto, Pino Sabbatini e Paolo De Laurentis, volti molto noti nel panorama alpinistico del centro Italia. L'inizio di questo progetto e' partito da poco piu' di un anno proprio a cura di Pino e Paolo e poi continuato da Gianluca che anche ieri era presente in "falesia" con il trapano e il piede di porco a provare nuove linee e a liberarle dai massi pericolanti.

Martedì, 16 Luglio 2013 19:28

Arapietra

LOCALITA':Prati di Tivo (TE)

TIPO DI ROCCIA: Calcare.

STILE DI ARRAMPICATA: Varia dalla placca tecnica a quella appoggiata. Non mancano vie dov'è richiesta forza e resistenza.

DIFFICOLTA': Dal 4C al 7C (livello medio6B) Le vie sono tutte perfettamente attrezzate.Calata sempre su catena.

SCARICA ELENCO VIE ARAPIETRA - ELENCO CLIMBOOK

SETTORI: Unico lungo settore che si sviluppa su tutta la fascia rocciosa sottostante al vecchio rudere dell'ostello dei Prati di Tivo

ESPOSIZIONE: Est, in ombra nel pomeriggio d'estate

ALTITUDINE: 1850

PERIODO IDEALE: Primavera, Autunno e nei pomeriggi d'estate.

NUMERO TOTALE VIE: 39

COME ARRIVARE: Dal piazzale di Prati di Tivo prendere la strada a sinistra del piazzale che va verso il vecchio campeggio/cima alta prima asfaltata poi sterrata, proseguire fino alla fine della strada e parcheggiare con cura l'auto,prendere a piedi il sentiero Cai ben visibile, ma non sempre ben segnato, che porta verso la Madonnina e salire lungo il crinale, quasi alla fine della salita dove il sentiero si fa piu' tortuoso, guardare alla vostra sinistra si noteranno due omini di pietra su due massi: prendere il sentierino nel prato che piega subito a sinistra seguendo gli evidenti omini che portano fino all'arrivo alla parete rocciosa con un itinerario che prende quota dolcemente.  
Con l'impianto,salire alla Madonnina, andare verso il rudere dell'ostello senza oltrepassarlo; meno di 50 metri prima,  ci si incontra con l'omino di pietra che segnala il sentierino verso destra che porta rapidamente alla falesia: quando il sentierino si biforca, tenere la sinistra e in pochi minuti si e' sotto il primo settore della falesia. 

 

Visualizza Arapietra - Prati di Tivo in una mappa di dimensioni maggiori

 La via Ungoliant, di Roberto e Giuseppe Barberi, aperta il 18 maggio del 1986 (i primi quattro tiri) e il 6 settembre 1986. E' come molte delle vie dei fratelli Barberi (Medio Verme e Gaston, per tutti gli amici alpinisti), una bella via, logica e di stampo classico.Insieme al loro compagno di scalate abituale, Paolo Abbate, i fratelli pestiferi sono famosi sia per le loro linee alpinistiche, sia per le doti di scalatori, forti, determinati e con un bell' intuito. Oltre a questo è proverbiale la loro metodica nelle aperture, insomma, per farla breve, erano un po lenti.

NEWS

  • AbruzzoVerticale & Climbook
    AbruzzoVerticale & Climbook Grazie alla collaborazione con il famoso sito CLIMBOOK, per gentile concessione del webmaster Mr.Alessandro Jolly Lamberti e del suo staff,da…
  • Nuove Vie a Fano Adriano
    Nuove Vie a Fano Adriano La falesia di Fano Adriano (TE) si sta arricchendo a vista d'occhio di nuove vie: oltre alle presenti si stanno…
  • El Cap: Barcollo ma... non mollo!!!
    El Cap: Barcollo ma... non mollo!!! 27 Ottobre 2013 - El Cap Presenta: barcollo ma...non mollo!!!Pre-iscrizione obbligatoria attraverso sito fasi, attraverso mail per gli amatori a…
  • Block'In'Loft
    Block'In'Loft Domenica 13 Ottobre 2013, Spoltore (Pe), gara d'arrampicata su struttura artificiale...tutte le info sulla locandina.          
  • MARATONA VERTICALE - FALESIA DEL VERDIN
    MARATONA VERTICALE - FALESIA DEL VERDIN Domenica 8 settembre 2013Una giornata interamente dedicata al verticale.Falesia del Verdin a Montebello di Bertona (PE)Otto ore di arrampicata:8.30 -…